Consulenza psicologica online
Consulenza psicologica online
E’ possibile effettuare consulenze psicologiche online attraverso le piattaforme come Skype. La consulenza on line avviene nel rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani e delle Linee Guida per le prestazioni psicologiche via Internet approvate dall’Ordine Nazionale degli Psicologi.
Si può prenotare un colloquio compilando la richiesta nel box apposito che si trova nella sezione contatti oppure ai recapiti indicati nella pagina stessa.
La consulenza psicologica online si configura a tutti gli effetti come un intervento clinico.
La consulenza online è utile:
- a chi per diversi motivi non può recarsi fisicamente in studio dallo psicologo;
- a chi si trova all’estero e desidera parlare con uno psicologo italiano
- a chi viaggia spesso ed ha difficoltà a mantenere la continuità nelle sedute in studio con lo psicologo;
- a chi sente il bisogno di un supporto immediato in situazioni di emergenza;
Gli incontri di consulenza psicologica online hanno una durata di 50 minuti come un colloquio vis a vis. Sarà necessario firmare i moduli per il consenso informato e per il trattamento dei dati sensibili che è possibile inviare via mail a info.studioclinicovitale@gmail.com prima del colloquio.
Per prestazioni psicologiche a distanza rivolte a minorenni è obbligatorio firmare il modulo del consenso informato di entrambi i genitori. Per usufruire della consulenza psicologica online è indispensabile la connessione audio e video. Il contatto da aggiungere al programma Skype si trova nella pagina contatti.