Giochi ai tempi dell’isolamento: spunti di attività per i bambini con Autismo

Alla luce del difficile periodo che stiamo vivendo, la Dr.ssa Martina Vitale ha pensato di contribuire con un piccolo sussidio per i genitori (disperati!). Ecco i giochi ai tempi dell’isolamento: spunti di attività per le famiglie e bambini con Autismo.

Le terapiste – dr.sse Emanuela Majolo, Giorgia Armandini e Graziana Donato – mi hanno aiutata a mettere a punto una serie di attività divertenti da poter fare a casa con i bambini. Sono spunti a misura di bimbi con Autismo e disturbi del neuro-sviluppo, tuttavia basta calibrarne la complessità perché siano utili per tutti, ma proprio tutti i bambini. Obiettivo delle attività non è quello di mettere a riposo mamme e papà (che al contrario avranno ahimè un bel da fare), ma lavorare su abilità come quelle grosso e fino motorie, di discriminazione visiva, di imitazione e istruzione affinché questo tempo sia comunque stimolante per i più piccoli.

Al di là delle attività, resto a disposizione per call via Skype previo appuntamento per qualsiasi necessità o qualora emergano comportamenti da gestire.

giochi bambini autismo isolamento

Ecco allora i giochi ai tempi dell’isolamento per le famiglie e bambini con Autismo. Alcuni spunti di attività per i nostri meravigliosi bimbi!

  • Cari genitori il/la vostro/a bimbo/a sa rispondere bene alle seguenti domande:
    • Come ti chiami (Nome+Cognome: se non dovesse dire il cognome subito dopo che ha detto il nome, aiutarlo/a dicendo solo l’iniziale del cognome),
    • Quanti anni hai
    • Come stai
    • Dove abiti
    • Come si chiama…..(mamma, papà, maestra, fratellini)

Durante il giorno, riproporre (ogni tanto) queste domande.

  • Piccola regola generale ed educativa: Se dovessero esserci dei giochi fuori posto lasciati dal bimbo/a, dire, accompagnandolo/a per mano di fronte al gioco, “mettiamo a posto questo giochino”. Stargli accanto in ogni passaggio se dovesse averne bisogno. Ma pian piano lasciare che se ne occupi da solo senza troppo supporto. E’ una buona abitudine!
  • Gioco di appaiamento immagini uguali: Porre di fronte al/alla bimbo/a 5 immagini e dare di volta in volta un’immagine corrispondente che deve appaiare. Finito il gioco, dire che è stato/a bravissimo/a e farsi battere il 5 o fare, insieme, un applauso. Se ha difficoltà, aiutatelo indicando la risposta corretta oppure accompagnandolo. Se invece è molto bravo, aumentate pure le immagini sul tavolo.  VARIANTE: oggetti invece delle immagini.
  • Facciamo una collana!: utilizzando un filo con le due estremità rigide, es. laccio delle scarpe, far infilare le perline, in alternativa alle perline, usare la pasta: (es. ditali, rigatoni, mezze maniche) (potreste colorare la pasta insieme qualche giorno prima!!!) per costruire una coloratissima collana. Finito, dire: “Wow ma è bellissima! La indosso subito”. (Se femminuccia, aggiungere quanto segue: mettere la collana al collo e prendendo la bimba per mano, dire “Cammina come me” facendo finta di fare una sfilata). Farsi un selfie con il/la proprio/a bimba.
  • Torre con i cubi o modelli con forme in legno colorate: disporre 4 cubi davanti a sé e davanti al/alla bambino/a. Costruire un modello es. 2 cubi sotto e 2 cubi sopra e nei vari passaggi dire “fai come me”. Al termine, lodarlo/a e rinforzarlo/a.
  • “Stendi i panni”: utilizzando 15 mollette per il bucato e una tovaglietta stesa su una parete rigida (es la copertina di un libro che si tiene diritta) dire: ”OHHH ma questa tovaglietta è tutta bagnata…stendiamola così asciuga bene.” Dare 5 mollette al/alla bimbo/a e al via, attaccarne una per volta.  IN ALTERNATIVA  : usando una scatola quadrata o rettangolare dire “adesso costruiamo un recinto per i nostri amici animali” (Mostrare gli animaletti es gli animaletti in gomma, oppure quelli in legno, oppure i pupazzetti piccolini). Inizia il genitore mettendo la prima molletta lungo le pareti della scatola dicendo poi di continuare. Incoraggiarlo/a e continuare a mettere le mollette tutte intorno. Alla fine, mettere gli animaletti nel recinto costruito.
  • Coloriamo insieme”: disegnare un’immagine (es. un sole, un albero, una farfalla) e colorarla usando piccoli pezzetti di carta colorata che tutti insieme dovrete incollare usando la colla stick. Se c’è un’immagine che prevede l’utilizzo di due colori, mettere di fronte al/alla bimbo/a la medesima quantità di pezzetti di carta colorati che avrà il genitore a seconda dei colori da utilizzare e mostrargli il procedimento. Es. immagine di un albero: colori da utilizzare marrone e verde. Mettere i pezzetti di carta di entrambi i colori di fronte al/alla bimbo/a e dire “coloriamo il tronco con il marrone (incollare un pezzetto di carta marrone nel tronco) e la chioma di verde(stesso procedimento di prima). Forza, facciamolo insieme”.

IN ALTERNATIVA: possono colorare l’immagine usando tempere e cotton fioc utilizzando la tecnica del puntinismo. OPPURE incollando batuffoli di cotone sull’immagine.

Se chiede aiuto prendendo la mano del genitore, dire “AIUTAMI” e poi aiutarlo/a usando la sua stessa manina così da mostrargli il procedimento.

  • Canta e balla con me: Cantare canzoncine (es. se sei felice tu lo sai, Baby shark, La canzone del bruco, Quattro pirati ecc…) che prevedono delle mosse da fare di fronte al/alla bambino/a cosicché possa imitare oltre che cantare. Se vogliamo insegnare le mosse, facciamolo per gradi cioè insegniamogliene massimo 3. Via via che le impara ne aggiungeremo altre.
  • “Facciamo tante torri”: su una base di polistirolo o comunque rigida, inserire degli stecchini molto lunghi. In una ciotola mettere un po’ di pasta (Ditali) e mostrando al/alla bimbo/a come fare, cioè infilando per primi la pasta in uno stecchino, incoraggiarlo nel proseguire e completare la torre dicendo “Dai…un piccolo mattoncino lo metti tu e uno lo metto io…ma siamo bravissimiii”.
giochi bambini autismo isolamento
  • “Ecco il nostro bruco”: materiali: 5 tubetti di carta (la parte in cartone finale della carta igienica oppure della carta cucina), colori, alluminio, pezzetti di carta colorata, nastrini, forbici e colla. Costruire insieme un bruco lunghissimo tagliando a metà ciascun rotolo e decorandolo come più vi piace, Es: metà rotolo rivestito di alluminio, metà colorato con le tempere, metà con batuffoli di cotone incollati…via alla fantasia! Dopo questo momento di creatività, praticare dei piccoli fori lungo le estremità del rotolo in modo da poter, grazie l’aiuto del nastrino, unire tutti i vari pezzetti e formare così il bruco. Nella “testolina” del bruco, attaccare un nastrino un po’ più lungo così da permettere al vostro/a bimbo/a di portarlo in giro. Potreste anche usarlo per cantare la canzone del bruco insieme a lui!
  • “Carini, coccolosi ma soprattutto ATTENTI”: versare in una ciotola o piattino un mix di fagioli bianchi e neri (anche bottoni ma devono essere uguali nella forma e diversi nel colore) e mettere la ciotola di fronte al/alla bambino/a ma un po’ distante. Proprio di fronte a lui/lei, invece, posizionare due ciotole più piccole e, mostrandoglielo, separare i fagioli, mettendo i bianchi in una ciotola e i neri in un’altra.

Dopo che il/la bimbo/a ne avrà separati max 5 per colore, rinforzarlo e poi continuare.

giochi bambini autismo isolamento

ALTERNATIVA n 1: stessa procedura descritta prima usando ad esempio forchette, cucchiai e cucchiaini; prima misti in una ciotola e poi chiedere al/alla bimbo/a di separarli mettendogli davanti tre contenitori.

ALTERNATIVA n 2: stessa procedura ma con tre formati diversi di pasta o cannucce di max 3/5 colori diversi (es. 5 blu, 5 rosse, 5 gialle).

giochi bambini autismo isolamento

(altro esempio di gioco che potreste utilizzare!)

  • Dalla ciotola al piatto”: il genitore dovrà mettere, sia di fronte a sé che di fronte al/alla bimbo/a una ciotola con un po’ di pasta e una ciotola di uguale dimensione, vuota, accanto a quella con la pasta. Al via, dire “fai come me” prendere in mano la ciotola con la pasta e versare il contenuto nella ciotola vuota. Lodare il/la bimbo/a per averlo fatto e ripetere l’azione. Max 3 volte poi rinforzare.
  • “Mi metto in gioco”: creare percorsi motori con ciò che si ha in casa (es. sedie, bottiglie dell’acqua) e percorrerli insieme al bambino. Completato il percorso, esultare insieme e rinforzare il/la bimbo/a.
  • “Ogni riccio è un capriccio”: Insieme al/alla vostro/a bimbo/a potreste creare un meraviglioso e simpatico riccio. Utilizzando un colapasta e degli stecchini lunghi tagliati a metà (oppure lasciati lunghi per intero se preferite) create una bellissima “corazza” per il vostro simpatico riccio. Una volta inseriti tutti gli aculei, potreste disegnare insieme un simpatico musetto ed incollarlo al colapasta.
giochi bambini autismo isolamento

IN ALTERNATIVA agli stecchini, potreste usare i cotton fioc! Tagliateli a metà e inseriteli nei fori del colapasta. Se siete in vena di creatività, potreste anche colorare prima l’estremità col cotone, intingendola nella pittura…avreste così un meraviglioso riccio arcobaleno!

IN ALTERNATIVA potreste disegnare la sagoma di un riccio su un cartoncino, colorarlo con la tecnica che più preferite insieme al/alla vostro/a bimbo/a e poi utilizzare le mollette per creare gli aculei.

ISOLA(mento) bimbi
  • “In cucina con me”: materiali: 1 ciotola, 1 tazza di farina divisa in 2 bicchieri,1 tazza di acqua, 1 tazza di sale divisa in 2 bicchieri. Insieme al/alla vostro/a piccolo/a panettiere/panettiera, preparate la pasta di sale. Nel versare sia la farina che il sale, prendere un bicchiere e dire ,al/alla bimbo/a, dopo averlo/a aiutato/a a prendere il suo, “fai come me”. Versare tutti gli ingredienti nella ciotola e poi miscelare insieme finché non si sarà ottenuto un panetto morbido. Modellare secondo la vostra fantasia.  Le sculture realizzate vanno cotte al forno a 50-60 gradi fino a quando si seccheranno e lasciate raffreddare altrimenti lasciate asciugare fuori. Si può scegliere di colorare con le tempere, una volta cotto l’impasto, oppure aggiungendo del colorante alimentare durante l’impasto.
  • Parola d’ordine: Economia domestica!”:
giochi bambini autismo isolamento

Fingendo di essere al ristorante o di fare un pic-nic in montagna,  apparecchiate e sparecchiate insieme(usare per esempio tovaglia, tovaglioli, posate, bicchieri e piatti)…lascio alla vostra fantasia il materiale da utilizzare! (es. per un perfetto pic-nic si può posizionare un plaid a terra e poi far mettere anche la tovaglia). Potreste anche far merenda insieme nel frattempo!

Ricordate alla fine di ogni gioco di lodare il bambino o di premiarlo con qualcosa che gli piace molto! Per il momento è tutto, ma altre idee in arrivo molto presto!

Buon divertimento dal team ABAcadabra

Lascia un Commento!